Iscrizioni Online

Iscrizioni alle sezioni delle scuole dell’infanzia e alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024 -2025.

Cos'è

In vista delle iscrizioni alle classi prime delle Scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2024-2025, il M.I. ha emanato la nota  del 12 dicembre 2023.  

Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è online la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. E proprio all’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura:

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.

APERTURA ISCRIZIONI ONLINE  dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 

CHIUSURA ISCRIZIONI ONLINE alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024

Come si accede al servizio

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’istruzione e del merito.

Le iscrizioni si effettueranno online accedendo al sistema “Iscrizioni online” disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione

Servizio online

A questo link ricordiamo come ottenere un’identità digitale https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/

Autenticazione

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),

CIE (Carta di identità elettronica)

IDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Contatti

Struttura responsabile del servizio