La Storia

L’istituto comprensivo di Castelcovati, istituito il 1 settembre 2013, è formato dalle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado di Comezzano Cizzago e dalle scuole primaria e secondaria di Castelcovati. La proposta formativa del nostro Istituto ha come finalità l'educazione integrale della persona e del cittadino e ha come suoi riferimenti di fondo i valori sanciti dalla Costituzione, la normativa scolastica nonché la realtà sociale, economica e culturale in cui opera. La nostra scuola crede nel valore dell';accoglienza e dell'inclusione, orienta alla prevenzione dei disagi, al recupero degli svantaggi, al potenziamento delle risorse individuali e accompagna lo studente fino alle soglie dell’adolescenza favorendone il successo scolastico, valorizzando l’esperienza, lo studio e la ricerca come basi per l’apprendimento lungo tutto il corso della vita. Il Curricolo dell'Istituto pone particolare attenzione alla continuità del percorso educativo nella scuola del primo ciclo, promuovendo l'organizzazione degli apprendimenti in maniera progressivamente orientata ai saperi e alle competenze. Gli obiettivi formativi riguardano prioritariamente le competenze matematico-logiche e scientifiche; la valorizzazione e il potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’ italiano, nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea; lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica; lo sviluppo delle competenze digitali con l’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media; il potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicale e artistica; l'avviamento alla pratica sportiva. Un altro aspetto caratterizzante delle nostre scuole è il coinvolgimento attivo delle comunità locali: le famiglie, gli enti e le associazioni territoriali che, in sinergia, concorrono alla formazione generale dei nostri studenti. Gli studenti appartenenti alla nostra istituzione si collocano nella fascia d’età dai 3 ai 14 anni. La popolazione scolastica è formata da una percentuale del 35% di studenti appartenenti a famiglie di origine straniera, ma nati, per la stragrande maggioranza in Italia. Sono presenti in questo anno scolastico un elevato numero di alunni diversamente abili con varie tipologie di certificazione. In ogni classe, in media, un quarto degli alunni presenta bisogni educativi speciali caratterizzati da disagio socio economico, deprivazione culturale o difficoltà di apprendimento specifico. Riteniamo importante sviluppare un ambiente di apprendimento attraverso la progettazione e l’implementazione di percorsi didattici e formativi ispirati all’ utilizzo di metodologie didattiche innovative supportate dalle nuove tecnologie, che valorizzino l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni, coinvolgendo gli studenti in situazioni esperienziali coinvolgenti in una prospettiva internazionale. La valutazione, strumento formativo indispensabile per l'azione degli insegnanti, per gli alunni e le loro famiglie, accompagna l'intero processo educativo e didattico con forme e strumenti idonei ai diversi contesti. Il rapporto scuola-famiglia è formalizzato con il Patto educativo di corresponsabilità e si concretizza attraverso la partecipazione alle occasioni d’incontro offerte dagli organi collegiali. Costituiscono risorse formative di riferimento gli accordi e le convenzioni tra le istituzioni scolastiche per il coordinamento di attività, ricerche, sperimentazioni e sviluppo, nonché la collaborazione con enti e associazioni del territorio.