PNSD – Piano Nazionale Scuola Digitale

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un posizionamento  della Scuola e del sistema educativo nell’era digitale.

Il Piano è costruito su quattro nuclei fondamentali, attorno ai quali si si dovrebbero intraprendere una serie di azioni:

1. STRUMENTI: sono le condizioni che abilitano le opportunità della società dell’informazione e mettono le scuole nelle condizioni di praticarle (accesso, qualità degli spazi e degli ambienti di apprendimento, identità digitale e amministrazione digitale)

accesso: favorire l’accesso e la connessione attraverso fibra ottica, connettività e cablaggio interno delle scuole.

spazi e ambiente per l’apprendimento: unire la disponibilità delle nuove tecnologie alla costruzione di  competenze creando ambienti di apprendimento che facilitino attività di tipo laboratoriale e sviluppare nuovi modelli di interazione didattica che si servano della tecnologia.

amministrazione digitale: gestione dell’organizzazione scolastica e rafforzamento di servizi digitali innovativi sul territorio

identità digitale: dare un profilo digitale ad ogni persona della scuola.

2. COMPETENZE DEGLI STUDENTI: l’obiettivo è di rafforzare le competenze degli studenti all’interno dell’universo  digitale, costruendo una nuova alfabetizzazione che metta al centro il ruolo dell’informazione e dei dati in una società interconnessa. Sviluppando il pensiero logico e computazionale ci si prefigge di educare utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti. I docenti in questo processo sono promotori di percorsi didattici innovativi.

digitale, imprenditorialità e lavoro: sviluppo delle competenze trasversali: problem solving, pensiero laterale e capacità di apprendere.

contenuti digitali: creare le giuste condizioni, sia tecniche che di accesso, per cui i contenuti digitali siano parte integrante dell’attività didattica.

3. FORMAZIONE DEL PERSONALE: Il personale docente deve essere istruito ed educato all’utilizzo delle tecnologie digitali affinché esse si inseriscano nella progettazione operativa delle attività.

4. ACCOMPAGNAMENTO: si concretizza attraverso la nomina di un ANIMATORE DIGITALE in ogni Istituto, la formazione interna, il coinvolgimento della comunità scolastica, la creazione di soluzioni innovative.

PNSD con segnalibri
Piano Triennale Scuola digitale  d’Istituto 2019-2022

Allegati